Workshop di Street Photography

SABATO 9 E DOMENICA 10 GIUGNO 2018  (10:30-18:30), ROMA

 
workshop-street-photography-roma-valerio-cappabianca.jpg

 

Il WORKSHOP DI STREET PHOTOGRAPHY offre un percorso dedicato alla Street Photography per impararne gli stili e le tecniche. Per acquisire il giusto punto di vista e la capacità di interpretazione della realtà che fanno della street photography, uno dei generi più acclamati, ma allo stesso tempo anche uno dei più tecnicamente difficili.

In 2 Giornate Full Immersion, il Workhop tenuto da Valerio Cappabianca, si porrà come obiettivo quello di introdurre i partecipanti all'acquisizione di un giusto metodo di lavoro fotografico per affrontare la ripresa in strada.

Un percorso di crescita fotografica in grado di porre il partecipante come autore della fotografia: ricercando ed analizzando i diversi linguaggi della fotografia di strada, studiandoli ed approfondendoli fino ad approdare per ogni partecipante al riconoscimento della propria personale ricerca visiva.

Un workshop inedito in cui la tecnica verrà studiata come un mezzo espressivo messo a disposizione del fotografo per raccontare la propria visione del mondo e della società.


 

Organizzato da Accademia Fotografica (http://www.accademiafotografica.com/workshop-street-photography-roma.html)
SABATO 9 E DOMENICA 10 GIUGNO 2018                                                                                                                                             2 Giornate Full Immersion dalle 10.30 alle 18.30
Ore Lezione: 14 ore circa
Numero Chiuso: Massimo 12 partecipanti
Luogo: Accademia Fotografica - Via Giacomo Barzellotti, 3
Roma - (Metro A: Cipro)
Docente: Valerio Cappabianca (www.valeriocappabianca.com)
Costo: 230 €


 ©Valerio Cappabianca

©Valerio Cappabianca

“La fotografia di strada è quasi un percorso spirituale, un’esperienza intimamente personale, una sorta di illuminazione tradotta in fotografia.”
- Nick Turpin

IL PROGRAMMA

Primo Giorno

- Che cos’è la Street Photography: definizione del genere
- Il Lavoro sulla Scena (come lavorare in strada praticamente) - La ricerca momento decisivo
- Quale macchine ed obiettivi usare
- Analisi delle Tecniche Compositive
- Gli Autori di riferimento
- Stili Fotografici nella Street Photography
- Analisi Portfolio del Lavoro dei partecipanti

Secondo Giorno

- Esterna Pratica in Strada con il docente (4 ore circa) - Applicazione delle tecniche in strada
- L’invisibilità in strada vs Partecipare all’azione
- Breve editing in aula del materiale prodotto

All’interno del percorso conoscitivo offerto dal workshop verranno inoltre fornite preziose nozioni riguardo il quadro legislativo in cui operare scattando street photography, i magazine ed i concorsi annuali cui partecipare per condividere le proprie opere. Attraverso slide e dispense che saranno a disposizione degli studenti il workshop di Street Photography si pone come un punto di partenza per lo sviluppo personale della propria visione fotografica di ciascun partecipante.

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO.
COSA IMPARERAI AL WORKSHOP DI STREET PHOTOGRAPHY

  • Che cos’è la Street Photography: capire cosa è street photography a livello professionale è fondamentale per porsi l’obiettivo di avere qualcosa da raccontare nel genere. Non si tratta solo di scattare una foto in un luogo pubblico, c’è molto altro. Riguarda lo stile, la visione, la tecnica, la cultura fotografica...

  • Il Lavoro sulla Scena: la strada per il fotografo di street è il suo habitat. Bisogna imparare a gestire in modo corretto lo shooting in strada, sapendo come muoversi attraverso tecniche precise in grado di poter aumentare le possibilità di successo dietro al nostro scatto. 

  • La ricerca del Momento Decisivo: tra mito e leggenda si cercherà di capire se ancora questo approccio teorizzato dal fotografo francese Henri Cartier-Bresson può essere ancora attuale... Come metterlo in pratica? Come attualizzarlo?

  • Attrezzatura Tecnica (Fotocamere ed Obiettivi per la Street Photography): E’ più adatto il sistema mirrorless o reflex? E le macchine a telemetro? Quali obiettivi usare per la street photography? Come è possibile velocizzare lo scatto? Cercheremo di rispondere a tutte queste domande fondamentali riguardo l’attrezzatura nel workshop.

  • Analisi delle Tecniche Compositive nella Street: la tecnica del fishing, l’utilizzo delle diagonali, lo studio della luce. Analizzeremo le tecniche per sviluppare un approccio intuitivo alla composizione andando oltre il mero esercizio spesso offerto nei corsi di fotografia per approdare al concetto più complesso e consistente di visione fotografica.

  • Gli Autori di Riferimento: grande attenzione sarà data allo studio di autori fondamentali nello studio della street photography. Da Henri Cartier-Bresson, Doisneau e la visione classica fino ad arrivare ad autori più innovativi e sperimentali come Bruce Gilden, Matt Stuart, Alex Webb e Oliver Lang e Martin Parr.

  • Stili Fotografici nella Street Photography: negli anni è cambiato il concetto e lo stile di fotografia di strada. Essendo un genere recentemente codificato (ma in realtà presente dagli albori della fotografia) si forniranno delle linee guida per introdurre ai partecipanti i diversi stili presenti nella street photography: dall’approccio documentaristico o ironico a quello più poetico, introspettivo e personale.

  • Analisi del Portfolio dei Partecipanti: verrà dedicato del tempo a conclusione della prima giornata del workshop, per visionare alcuni scatti degli studenti. Per comprendere luci ed ombre dell’attuale produzione, fornire stimoli e consigli da mettere in pratica nell’esterna in strada.

  • Esterna Pratica in Strada guidata dal docente: un esterna pratica di circa 4 ore permetterà di mettere in pratica quanto appreso nella precedente lezione. Pensato come un momento pratico ma allo stesso un occasione di grande apprendimento, l’esterna sarà il momento utile per affinare tecniche e metodi di scatto avanzati.

  • Tecniche di Invisibilità in Strada VS Partecipazione all’azione: ogni partecipante verrà guidato nel testare personalmente come raggiungere la famigerata “invisibilità in strada” o al contrario diventare parte integrante dell’azione, in maniera tale da condurla fotograficamente lasciando visivamente la propria firma.

  • Editing in Aula: rientrati in sede, ad ogni partecipante verrà data un’ora per selezionare i propri scatti migliore assistiti dalla supervisione del docente. Questa parte del corso - apparentemente secondaria - verrà invece segnalata come fondamentale. Grandi autori fotografici hanno infatti dimostrato quanto sia importante il processo di selezione della foto scelta tra le eventuali scattati.

  • Analisi Critica del Lavoro Prodotto: ogni sessione di scatto selezionata verrà analizzata dal docente, in modo da poter fornire preziosi consigli, osservazioni e punti di studio per ognipartecipante. Individuando potenzialità e zone di crescita all’interno del percorso di crescita fotografica proposto.

Note Aggiuntive:

- Per partecipare al workshop è consigliata una preparazione base fotografica.
- Si consiglia vivamente di portare con sé la propria attrezzatura fotografica e un computerportatile dotato di mouse e pennetta usb per l’editing in aula.

Numero Chiuso:

Il Workshop è pensato per un numero massimo di 12 partecipanti, al fine di garantire un’elevata qualità della didattica ed un’esperienza fondamentale di apprendimento per ogni partecipante. 

Per iscrizioni: 

http://www.accademiafotografica.com/workshop-street-photography-roma.html